Programma base









Insegnamenti del Triennio
TECNICHE
- Tecniche coreutiche:
Danza contemporanea (release, floor work, tecniche autoriali)
Fondamenti e principi della danza classica - Pratiche somatico-energetiche (Tai Chi, Qigong, BMC, Klein, Alexander);
- Tecniche teatrali, musicali, filmiche, di azione per la scena.
LABORATORI
coreutici, musicali, teatrali, sulla performance
- Pratiche creative e di organizzazione: improvvisazione, composizione, scritture;
- Drammaturgie (della presenza, del gesto, del movimento e dell’azione, del tempo e dello spazio, dell’immagine, della luce, del suono, dello spazio, della voce, della parola e del testo, della curatela)
- Repertori/archivi vs ricerca
- Pedagogia applicata e trasmissione (pratiche di movimento e dell’azione scenica);
- Aree interdisciplinari: arti dal vivo e multimedia (screendance, arti digitali, realtà virtuale); performance e arti visive; performance e spazi urbani/spazio pubblico
PERCORSI DI RICERCA
- A cura di artistɜ ospiti;
- Condivisi con autorɜ emergenti o ex studentɜ;
- A cura dellɜ studentɜ (individuali o di gruppo)
TEORIA
- Storie, estetiche, teorie delle arti performative;
- Filosofia e danza
- Arti visive;
- Discipline dello spazio pubblico;
- Ambito medico-filosofico (fisiologia, anatomia, medicina cinese, neuroscienze);
- Scienze umane (antropologia).
Tecniche
Fondamenti della danza classica
– Valeria Diana
Tecniche e grammatiche della danza contemporanea
– Adriana Borriello, Marta Ciappina, Gabriella Maiorino, Maria Celia, Antonio Montanile
Pratiche somatiche-energetiche
– Maria Celia, Adriana Borriello, Alessia Barbieri
Pratiche vocali e musicali
– Antonella Talamonti, Marco Ariano
Pratica teatrale
– Elvira Frosini, Daniele Timpano
Laboratori
Coreutici
– Silvia Rampelli, Adriana Borriello, Marta Ciappina, Gabriella Maiorino
Laboratorio Coreutico 1
Docente: Adriana Borriello
7 – 12 ottobre
11:00 – 17:00
Il sole e La Luna, Via Casilina Vecchia 115, Roma
La pratica energetica mutuata da elementi del Tai-Chi e del Qigong convoca il “corpo sottile” e lo traghetta verso la dimensione tecnica, fisiologica e grammaticale del movimento e del corpo materico per affondare nei principi della danza, alla ricerca di un movimento libero e consapevole, libero perché consapevole. Da qui l’esercizio della scrittura coreica oscilla tra intuitività e ponderazione, immediatezza e riflessione, inventa metodologie, esperisce la varietà, interroga prismaticamente il potenziale creativo.
Adriana Borriello danzatrice, coreografa, pedagoga attiva da oltre 40 anni in ambito internazionale. È direttrice artistica di ABCDa.Re. che raccoglie l’attività di produzione della sua Compagnia e l’impegno in ambito formativo, in particolare col progetto triennale di perfezionamento e ricerca Da.Re. Dance Research. Nel 2022 riceve il premio Ivo Chiesa alla carriera.
Teatrali
– Elvira Frosini, Daniele Timpano
Musicali
– Antonella Talamonti, Marco Ariano
Percorsi di ricerca
A cura dellɜ studentɜ (individuali o di gruppo)
Elaborazioni dei temi affrontati negli insegnamenti
Teorie
Filosofia ed Estetica
– Romano Gasparotti, Stefano Oliva
Arti performative
– Silvia Bottiroli, Attilio Scarpellini, Ariadne Mikou, Edoardo Maria Bellucci
Enti parner
Short Theatre/Area06, Università RomaTre, TriangoloScaleno/Teatri di Vetro, ATCL, Chiasma, Scuola d’arte cinematografica Gian Maria Volonté, Piemonte Dal Vivo, Fondazione Armunia, TIR Danza/Habillé D’Eau, Corpo Celeste, Cango/V.Sieni, Stalker/D. Albanese, Fuori Margine, AIEP/A. Vidach/DiD Studio, CIMD/F. Ferrari, Rosas/PARTS-Bruxelles, CPA-Vitlycke-Svezia, Eroïca Production-Bruxelles, Aerowaves, La Faktoria Centro Coreografico Spagna, Centro Superior Autorizado de Arte Dramático de Canarias, Accademia di Bratislava, Università di Zagabria